SPIR@L è l’ultima tecnologia di retinatura brevettata di Agfa. Applicabile sia alla stampa commerciale che ai giornali quotidiani, consente di trasferire i punti di retino dalla macchina da stampa alla carta riproducendo dall’1 al 99% senza alcuno sforzo aggiuntivo, garantendo colori vivaci e immagini nitide.
A causa della forma del punto di retino, gli artefatti di stampa, o i piccoli artefatti in scrittura del sistema CTP (com- puter-to-plate), diventano invisibili. Come confermato da diversi clienti beta, questo nuovo retino evita la contaminazione del colore nella gamma dei blu, ottenendo una riproduzione più fedele e di qualità superiore.
A causa della natura della forma del punto, lo strato di inchiostro necessario per la stampa viene ridotto, il che ha un impatto positivo sui tempi di asciugatura e sul consumo energetico. SPIR@L non richiede aggiunte hardware alle macchine da stampa esistenti ne alla configurazione del workflow.
In questo modo, gli stampati richiedono meno inchiostro per riempire esattamente lo stesso spazio, ottenendo un’immagine cristallina e una maggiore efficienza della rotativa ad ogni utilizzo.”
Programma Agfa ECO
SPIR@L è un elemento cruciale del programma ECO³ di Agfa. Nella progettazione e creazione di soluzioni basate su hardware, software e materiali di consumo, Agfa si concentra su ecologia, economia e convenienza extra (ECO³) per rendere le operazioni di prestampa e stampa più pulite, più economiche e più facili da gesti- re e mantenere.
«SPIR@L aderisce alla filosofia ECO³ di Agfa migliorando la qualità e facendo risparmia- re tempo e denaro ai nostri clienti», afferma Guy Desmet, Responsabile Marketing Off- set Solutions di Agfa.
oftwarediottimizzazionedellastampa
Fai un salto di produttività con il nuovo software SolidTune di ECO3 che stabilisce nuovi standard nella produzione offset. Introducendo una fase di miglioramento della qualità nel processo di rendering, questo strumento intelligente accelererà la tua attività e ti distinguerà dalla concorrenza.
SolidTune è una nuova soluzione software rivoluzionaria che consente di risparmiare in media il 3% sull’in- chiostro nella stampa offset per soddisfare la richiesta di metodi di produzione economicamente vantaggiosi e sostenibili. Un algoritmo esclusivo ottimizza i solidi e il testo dopo la retinatura (vedi foto sotto), prima della realizzazione delle lastre. Riducendo il consumo di inchiostro, riducendo i tempi di inattività indesiderati e consentendo velocità di stampa più elevate, gli stampatori otterranno notevoli guadagni di produttività e un vantaggio competitivo con SolidTune.